Le Esperienze
A Pura Vita Casale Officinale

Esperienze
A Pura Vita Casale officinale


esperienze
Erboristeria selvatica



esperienze
Forest Bathing

esperienze
Ecologia profonda
Ma anche meditando e sperimentando antiche tecniche di immedesimazione con la natura proprie dei popoli nativi e tribali, con il rituale e la celebrazione, con pratiche di esplorazione dell’ambiente insolite e che aprono a orizzonti imprevisti, risvegliando i nostri sensi e la nostra sensibilità.
Cos'è l'ecologia profonda?
L’ecologia profonda è una filosofia ecologica e ambientale che promuove il valore intrinseco degli esseri viventi indipendentemente dalla loro utilità strumentale ai bisogni umani, oltre a una ristrutturazione radicale delle società umane moderne in accordo con tali idee, e colloca l’essere umano in una visione sistemica in cui mette a servizio i suoi talenti.

Cos'è l'ecotuning?
Il “tuner” è la rotellina della radio con cui – almeno nei vecchi apparecchi – si sceglie su quale canale sintonizzarsi. “Tuning” diventa così l’arte di sintonizzarsi con altri, con altro.
“EcoTuning” è l’arte di sintonizzarsi con la Natura, con quella dimensione di appartenenza, compartecipazione e connessione che ha caratterizzato, e ancora caratterizza, le culture native. Negli ultimi 200 anni di modernità… è andato via via perdendosi, soprattutto negli ambiti ad alto indice di urbanizzazione.
Parallelamente a questa perdita di connessione con la Terra, l’Ecopsicologia mette in evidenza come sia andata perdendosi anche la connessione con la scintilla di identità più profonda e individuale, che solo nel silenzio e ascolto può essere riconosciuta. Immergendosi nella Natura non addomesticata, la presenza viva e vitale del Pianeta di cui siamo parte ci rivela – nel silenzio e nell’ascolto – parti di noi stessi spesso trascurate o del tutto ignorate.
È questa la connessione tra eco e psico che da forza e sostanza all’Ecopsicologia, che si impegna su due fronti: raggiungere risultati individuali lavorando su un’apertura e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente esterno e raggiungere risultati sul piano ambientale, con un lavoro certosino sulle persone una per una.
L’Ecopsicologia lavora, nella sua pratica – l’EcoTuning – per la riconnessione sia con la natura dentro sia con la natura fuori: un allenamento alle relazioni ecologiche, su diversi livelli:
- sensoriale, con l’affinamento di capacità percettive spesso affievolite o atrofizzate;
- affettivo, sollecitando risposte sul piano emotivo, insegnando ad accogliere e gestire la carica della vita;
- emozionale;
- cognitivo, fornendo una nuova/antica visione del mondo e della nostra relazione con esso, non più in ottica antropocentrica ma ecocentrica;
- sociale, riportando alla collettività umana gli apprendimenti legati alle relazioni ecologiche, al fine di poter instaurare con i propri simili una qualità di relazione finalizzata all’incontro e collaborazione;
- spirituale, invitando ad aprirsi a una visione più ampia della vita, onorandone il mysteriun tremendum et fascinans, così come è stata definita dal teologo Rudolf Otto (1869 – 1937).
La natura inafferrabile del “totalmente altro”, che va oltre la dimensione e lo stato di coscienza ordinario, è una dimensione importante per la qualità della vita di ognuno di noi.
L’invito dell’Ecopsicologia è quello di porsi le domande, sarà poi ognuno a cercare le risposte che lo soddisfano in questa delicata a potente ambito, che va coltivato, per una buona salute etica e psicologica.
Facilitando la riconnessione con la natura interiore diventa più facile riconoscersi parte attiva dell’ecosistema. L’allenamento necessario per connettersi a queste due dimensioni, una macro e l’altra micro, è lo stesso.
Fonte: www.ecopsicologia.it

esperienze
Ritiri di Ecotuning

esperienze
Cucina selvatica




