Skip to content

Introduzione all’Erboristeria con Laura Dell’Aquila

Introduzione all’Erboristeria con Laura Dell’Aquila

ARGOMENTO: Erboristeria Selvatica e Produzioni Erboristiche

DURATA: 2 giorni e mezzo

DATA: 16-18 settembre

ORARIO

VEN: arrivo alle 18, sistemazione delle tende e aperitivo di benvenuto con proiezione di un documentario a tema.

SAB: colazione ore 8.30, a seguire laboratorio. Ore 13 pausa pranzo. Ore 15 ripresa fino alle 19. Ore 20 cena.

DOM: colazione ore 8.30, a seguire laboratorio. Ore 13 pausa pranzo. Ore 15 ripresa fino alle 17.30. Merenda e saluti.

PROGRAMMA:

Questo è un corso base di erboristeria utile per chi si avvicini la prima volta a quest’arte e scienza, ma anche per chi già è appassionato e vuole approfondire la conoscenza con una professionista nel campo della botanica, dell’erboristeria e dell’autoproduzione.
Tratteremo sia i principi base delle pratiche erboristiche come raccolta, essiccazione, conservazione, come fare infuso, tisana, decotto, catapalsmi, macerati…. ma anche dei concetti che stanno alla base di questo sistema curativo antico quanto l’uomo.

In particolare la parte teorica tratta:
– Carrellata delle tappe principali della storia dell’erboristeria, dalle origini ai giorni nostri.
– Segnature, simboli, conoscenza analogica, conoscenza empirica, conoscenza energetica e conoscenza scientifica delle piante.
– Cosa sono i principi attivi e il fitocomplesso.
– Come e quando raccogliere le piante utili; come trattarle per mondarle ed essiccarle; come conservarle; come trasformarle.

PASSEGGIATA DI RICONOSCIMENTO BOTANICO DELLE PIANTE CON ALLESTIMENTO DI UN PICCOLO ERBARIO PER RICORDARSI LE PIANTE IMPARATE

Trattazione dei principali rimedi per mantenere la salute e curare gli squilibri più comuni della vita di ogni giorno.

PARTE DI LABORATORIO:

Faremo semplici preparazioni che resteranno ai partecipanti 

  • le estrazioni in acqua come infuso, decotto, tisana e macerato.
  • le estrazioni in vino e in aceto
  • le estrazioni in olio: gli oleoliti
  • le estrazioni in alcool: tinture e tinture madri
  • gli oli essenziali e le acque aromatiche

COSTO: il costo del laboratorio è di 200 euro incluso vitto e alloggio in tenda propria, 230 euro incluso vitto e alloggio in tenda nostra (tenda da 3 o 4 posti letto).

I pasti (colazione, pranzo, cena e merende) sono vegetariani/vegani, preparati con cura e a base di alimenti locali naturali e tengono conto di possibili intolleranze alimentari o allergie (da comunicare contestualmente all’iscrizione).

PRENOTAZIONI:

La prenotazione è obbligatoria, per un numero massimo di 20 persone. Potete prenotarvi mandando un email a emadagostino@gmail.it o via Whatsapp al 3200636767.

Al momento della prenotazione vi sarà chiesto di compilare la scheda di iscrizione e di versare la quota di acconto di 100 euro. Il saldo di 100 euro è da versare direttamente al corso.

La quota di prenotazione verrà rimborsata soltanto nel caso in cui l’evento sarà annullato da parte nostra per cause di forza maggiore.

Data

Set 16 - 18 2022
Expired!
Categoria
Laura Dell'Aquila

Formatori

Laura Dell'Aquila
Telefono
laureata in biologia con il massimo dei voti, da sempre innamorata del mondo delle piante e per questo specializzata in Geobotanica,ha avuto la fortuna di incontrare nella sua vita Cosma Filmè, che oltre ad essere una straordinaria Maestra di Yoga è stata maestra di Vita. Si è diplomata in Tecniche Erboristiche per scoprire oltre alla fisiologia ed ecologia vegetale, anche la ricchezza elargita dalle nostre amiche piante. Fin da piccola ha sempre sentito di avere un ruolo da svolgere “qui” per dare il suo contributo alla nostra Madre Terra, e fin da bambina è stata attiva in azioni contro la caccia, l’inquinamento, la vivisezione…per questo motivo , fin da prima della laurea si è dedicata alla didattica naturalistica, lavorando sia con scuole che nella formazione degli insegnanti. Laura è convinta che la chiave per cambiare il mondo sia lavorare sui bambini facendo dapprima scoprire e amare la natura per poi arrivare ad acquisire una coscienza e consapevolezza delle interconnessioni che regolano il nostro Pianeta. Negli anni '90 ha dato vita al fantastico Giardino di Pimpinella, luogo nel quale ha deciso di svolgere le attività di didattica e divulgazione, perché il Giardino rappresenta un vero e proprio libro a cielo aperto da cui apprendere e completare le conoscenze acquisite dai libri. Ha insegnato per diversi anni come Professore a Contratto presso Tecniche Erboristiche di Bologna, Botanica sistematica farmaceutica, e ha tenuto per tanti anni i laboratori di ecologia, presso Scienze della Formazione Primaria. Continua a insegnare fitoterapia presso la Scuola di naturopatia di Riza Psicosomatica e altri Enti pubblici qualificati. Per il resto tutta la sua passione e energia è rivolta al Giardino di Pimpinella dove può manifestare e condividere a tutto tondo la sua esperienza nel campo della botanica, dell’erboristeria e dell’autoproduzione. Ogni giorno ringrazia le piante, fonti di continua ispirazione.