Skip to content

Viaggio nel Campo

Viaggio nel Campo

                                                                                              ‘Ciao io sono Albero

                                                      Mi conosci da sempre eppure forse non mi hai mai conosciuto davvero.

A scuola ti hanno insegnato che sono fondamentale per la tua vita, perché produco ossigeno e assorbo anidride carbonica e che le mie foglie sono verdi grazie alla fotosintesi clorofilliana. Crescendo hai trascorso momenti piacevoli in mia compagnia, arrampicandoti sul mio tronco, sostando seduto sui miei rami, cercando ristoro sotto la mia chioma in giornate assolate, cogliendo ed assaporando i miei frutti maturi.

Conosci i nomi di un buon numero di mei esemplari e il nome delle mie parti del corpo. Sai che sono molto generoso perché do cibo e rifugio a tanti altri animali.

                                                                                                             E poi?

                                                                                    E poi senti che c’è qualcos’altro.

Che io e tu siamo indissolubilmente legati da una simbiosi lunga millenni che coinvolge piani diversi dell’esistenza, oltre a quello fisico.

                                                  Lo senti nel profondo di te stesso, anche se forse non sai spiegarlo.

                                                                                                          Perché

 usi il mio nome quando parli del legame che hai coi tuoi antenati, pensi alle mie radici quando cerchi un legame con le tue origini o vuoi stabilità, invochi il mio nome quando sogni un rifugio in cui sentirti accolto quando il mondo ti sovrasta? Pechè infondo al tuo cuore sai che io sono un’altra parte di te, sono il padre e la madre, sono il tuo guaritore e il tuo maestro, sono l’asse del mondo e contengo la tua anima. Sono sacerdote e profeta, il custode delle tue intuizioni 

                       e se vorrai immergerti nel Campo sappi che io, gli altri fratelli e le altre sorelle ti aspettiamo da sempre’.

                                                                                                  Immagina

Immagina di essere parte di questo “Campo”, ricevendo e seminando, per sperimentare inclusione e accettazione nel calore, nella cura e in sicurezza.

Immagina proprio di essere questo campo, di divenire albero, foresta, radici, di diventare gli antenati, la nostra pelle e le nostre ossa…di farti comunicazione, connessione, interrelazione…di essere il tutto.

Immagina di essere completamente presente senza paura, senza giudizio senza vergogna o senso di colpa.

Immagina se vivessimo senza dover compiacere il punto di vista altrui.

Persino smettendo di compiacere il nostro io non autentico.

Immagina la fiducia, lo spazio, la differenza che ci sarebbe se vedessimo quanto siamo potenti , quanto siamo dotati, quanta creatività abbiamo e quanta grazia è manifesta nel viaggio della nostra anima.

Immagina se fossimo consapevoli dei nostri movimenti interni e delle nostre sensazioni, se fossimo guidati dalla nostra saggezza antica.

Immagina se possedessimo la capacità di essere, sentire, e dare piacere.

Immagina se avessimo la possibilità di vedere la nostra creazione, di vedere realmenre “cosa è”, di vedere ciò che è vero, al di là di storie e bugie, lontani da giudizi e schemi.

Immagina di vivere con amore, nella lealtà e apprezzando ciò che siamo.

…….ed inspira tutto….profondamente…..

…..in ogni minuscolo spazio del tuo corpo….

Siamo potenti, importanti e pieni di valore.

Smettiamola di essere ciò che non siamo.

Smettiamola di raccontare e credere nelle bugie.

Se apriamo gli occhi, vediamo la realtà.

Una verità che ci rende liberi. Liberi di creare la magia più magica a cui possiamo dare vita.

ARGOMENTO: Costellazioni Familiari, Forest Bathing, Arte terapia, Movimento Somatico

DURATA: 5 giorni

DATA: 13-17 luglio

ORARIO:

Da Mercoledì 13 Luglio, dalle ore 17.00 a Domenica 17, fino alle ore 20.00. Cerimonia di chiusura al tramonto.

Chi lo desidera, può fermarsi una notte in più dopo la chiusura, il 17 notte, comunicandolo per tempo. Il contributo per i pernottamenti e i pasti extra è di 10 euro a persona a notte (in tenda propria) o di 15 euro a persona a notte(in tenda nostra) e di 10 euro per la colazione e 15 euro per il pranzo e 15 euro per la cena.

Il 13 notte faremo la cerimonia di apertura in luna piena.

PROGRAMMA:

Il Viaggio

Questo viaggio ci condurrà in uno spazio libero dal pensiero razionale e giudicante. Ci invita ad esplorare lo “sconosciuto”, come un modo essenziale di “conoscere” il movimento autentico dell’anima. Evoca i misteri dell’esistenza, ci chiede di abbandonarci fino in fondo alla profonditá del processo che ci smembra e ci rimette insieme, nuovi ed espansi.

Questo viaggio celebra ogni spazio nel corpo naturale come paesaggio esperienziale e trasformativo. Ci porta dentro la pelle, i tessuti, le ossa, i fluidi, gli organi,. Ci trasporta dentro ai fiumi, agli alberi, alle foglie, alle radici, al cielo, alla terra. Ci porta dentro al mondo fluido del corpo sensoriale. E’ qui che sensazioni ed emozioni sono vissute, brontolando mentre emergono all’esterno, mostrando chiaramente il cammino verso una vita straordinaria ed intensa.

Questo viaggio è un’immersione sensoriale, fisica e spirituale all’interno del Campo. Nella foresta e nel bosco, dentro e fuori di noi. Un invito ad atterrare a casa, nelle nostre radici e a connettersi con la coscienza universale in cui tutti noi siamo immersi.

Il Processo

Il processo è un viaggio esperienziale che porta l’invisibile, il non manifesto in uno spazio in cui possiamo vederlo, osservarlo, percepirlo, entrarne in contatto  ed infine incarnarlo.

Ci autorizzeremo a diventare esploratori, tutti insieme nel Campo, supportandoci reciprocamente nello svelamento della nostra realtà e movimento profondi e nel ritrovare radicamento ed espressione.

Gioveremo di pratiche di Ecologia Profonda (giochi sensoriali, meditazioni, sequenze fluide di movimento, pratiche rigenerative) a stretto contatto con gli alberi, sia in un ambiente rurale che boschivo.

All’interno di un cerchio di Costellazioni, ci faremo allo stesso tempo esploratori e il Campo dell’esplorazione stessa. Esploreremo territori nuovi e sconosciuti, attraversando e riattraversando i confini tra i Campi. Dal campo familiare, al personale, al collettivo, all’inclusività del campo spirituale. Dal passato al futuro, nel presente. Dal fisico ai boschi e alle foreste,

Il nostro corpo fisico, con la sua presenza sensoriale, intuitiva e percettiva, sarà la nostra navicella spaziale. Un corpo che essendo movimento risuona con il movimento più profondo dell’anima universale. Uno strumento di consapevolezza, guarigione e trasformazione.

Ogni incontro sarà guidato dall’esperienza stessa e dai sentimenti, percezioni, verità e intuizioni rivelate dei partecipanti.

Risorse

  • Terapia con le Costellazioni Spirituali
  • Open Source Forms e Processo Somatico
  • Forest Bathing
  • Terapia artistico-espressiva
  • Ruota della Medicina
  • Psoas e Tocco Pelvico
  • Carte dei Nat
  • Piante Alleate
  • Ecologia Profonda

I tesori che ci aspettano

  • Uno spazio per essere e per diventare.
  • Un cambiamento di visione e convinzioni………un incontro con il nucleo.
  • Esplorazione e trasformazione di vecchi schemi e legami nelle famiglie e nella vita.
  • La capacità di navigare il cambiamento: essere presenti, ascoltare, permettere, muoversi e determinare.
  • Tornare a casa nel campo naturale.
  • Riconnettersi con la nostra Anima, i suoi bisogni di nutrimento e di libertà.
  • Tornare a casa nel corpo fisico, stimolando la consapevolezza del corpo, il flusso dell’espressivitá e l’integrazione emotiva.
  • La semina di un nuovo ciclo.
  • Risveglio del piacere
  • Una location immersa nella natura a sostenere e facilitare il nostro viaggio
  • Cibi freschi, genuini e prevalentemente a base di vegetali e piante aromatiche, cucinati con cura e amore da una persona che si dedicherà esclusivamente alla cucina, per nutrire la nostra anima oltre che il nostro corpo

PROGRAMMA:

Questo ritiro è un viaggio. Il processo si muoverà in modo fluido da un’esplorazione all’altra. L’intento è fornire una base per nuove intuizioni e scoperte e per l’integrazione.

Mercoledì 13 luglio – Arrivo e atterraggio. Atterriamo, nel corpo, nella natura, nel nostro stare insieme. Semina il viaggio, semina l’intento. Celebrando la vita.

h. 16:00: Arrivo e sistemazione nei luoghi prescelti.

h. 18.00: Arrivo e accoglienza a Pura Vita. Cerchio di presentazione.

h. 19:00: Cena

h. 20.30: Cerimonia di apertura con la Luna Piena 

Giovedì 14 luglio – Terra . Oggi lavoriamo sul radicamento. Rallentare, spostarsi verso il centro, trovare sostegno, far crescere le radici. Lasciare andare. Il modo di entrare.

h. 8:00: Colazione

h. 9.00: Esplorazione: Forest Bathing, Costellazioni, Somatic Work.

h. 13:00: Pranzo

h. 14.00: Tempo libero/ Consulenza con il supporto delle carte dei Nat e delle Piante Alleate

h. 16.30: Esplorazione: Forest Bathing, Costellazioni, Somatic Work.

h. 19.00: Integrazione e condivisione.

h. 20.00: Cena

Venerdì 15 luglio – Fuoco. Oggi è il giorno del confronto e della trasformazione. Incontrare ‘ciò che è’ per seminare ‘ciò che sarà’. Trasformare e onorare le nostre relazioni.

h. 8:00: Colazione

h. 9.00: Giornata di immersione. Esplorazione: Forest Bathing e Costellazioni all’interno della Riserva Naturale delle Madonie. Lungo sentieri, nel profondo del bosco.

h. 13.00: Pranzo e tempo per divertirsi e stare nella natura. h. 15.00: Esplorazioni: Forest Bathing, Costellazioni, Somatic Work.

h. 19.00: Ritorno a Pura Vita. Integrazione e condivisione.

h 20.00: Cena 

Sabato 16 luglio – Acqua. Oggi è il giorno della visione. Possibilità di accoglienza, sogni. Ricezione. Innaffiare i semi del nostro nuovo sé.

h. 8:00: Colazione

h. 9.00: Giornata di immersione. Esplorazione: Forest Bathing e Costellazioni all’interno della Riserva Naturale delle Madonie. Lungo i sentieri, nel profondo del bosco.

h. 13.00: Pranzo e tempo per divertirsi e stare nella natura.

h. 15.00: Esplorazioni: Forest Bathing, Costellazioni, Somatic Work.

h. 19.00: Ritorno a Pura Vita. Integrazione e condivisione.

h 20.00: Cena

Domenica 17 luglio – Aria. Oggi è il giorno della gratitudine, del ritorno e della celebrazione della fine del processo.

h. 8:00: Colazione

h. 9.00: Esplorazioni: Forest Bathing, Costellazioni, Somatic Work.

h. 13.00: Pranzo

h. 14.00 Tempo libero / Counseling con il supporto delle carte dei Nat e delle Piante Alleate

h. 16.00: Integrazione e chiusura cerimoniale.

h. 20.00: Cena a Pura Vita (extra).

LINGUA:

Il processo sarà aperto a partecipanti di qualsiasi nazionalità e orientamento sessuale: italiano ed inglese saranno utilizzati dunque in egual misura per garantire una fluidità nella partecipazione, nonostante la lingua principale del processo non sarà quella verbale ma quella dell’anima (il corpo sensoriale ed immaginale che fa da ponte agli altri corpi: fisico, energetico ed emozionale ed alla fine, spirituale).

PASTI E PERNOTTAMENTO:

Nel costo è incluso il pernottamento in tenda propria (o camper). Per chi volesse pernottare in tenda nostra (3 o 4 posti disponibili) al costo di 10€ a notte oppure nelle strutture convenzionate a pochi passi (ai prezzi delle strutture).

Per essere informati riguardo le strutture in cui pernottae o gli spostamenti, contattateci.

Vitto

Ad accompagnare le pratiche, cibi rigeneranti locali, prevalentemente a base di ortaggi e piante aromatiche.

Il vitto é incluso nel contributo.

COSTO:

Early bird per chi prenota entro il 31 maggio: 350€

Prezzo pieno, dal 1° Giugno: 400€

Il contributo include I 5 giorni di Ritiro, I 3 pasti (colazione, pranzo e cena), i break e l’alloggio in tenda propria o camper proprio.

PRENOTAZIONI:

Con l’intento di offrire uno spazio accogliente, intimo e comodo a tutti i partecipanti, stiamo riservando questa avventura ad un gruppo di 10 partecipanti.

Se vuoi essere tra i partecipanti, invia una mail a forestbathingmadonie@gmail.com o un messaggio whatsapp al 3200636767 (Emanuela)

L’iscrizione sarà confermata inviando un’email e versando una quota di iscrizione pari al 50% dell’intero contributo a mo di caparra.

La quota di iscrizione verrà rimborsata solo nel caso in cui dovessimo disdire l’evento per cause di forza maggiore (mancato raggiungimento del numero di iscritti, calamità naturali, gravi infortuni agli organizzatori).

Ogni altra esigenza di pagamento verrà presa in considerazione se comunicata per tempo e valutata singolarmente.

ENGLISH VERSION here www.resonantia.nu