loader image
Stai leggendo: LA SETTIMANA SELVATICA – COS’E’ L’ERBORISTERIA SELVATICA
Nella categoria Blog

LA SETTIMANA SELVATICA – COS’E’ L’ERBORISTERIA SELVATICA

Settembre 5, 2023

Scritto da Pura Vita

Commenti

Dal 27 Ottobre al 1 Novembre avremo il piacere immenso di ospitare a Pura Vita la Settimana Selvatica, il seminario intensivo di Erboristeria Selvatica condotto dalla sapiente Laura Dell’Aquila, erborista e botanica, creatrice del Giardino di Pimpinella (BO) e in un certo senso “madrina” di Pura Vita.

Sul sito del Giardino di Pimpinella possiamo leggere che “il Giardino di Pimpinella è una Scuola di Botanica e Erboristeria situata a Luminasio di Marzabotto nella collina di Bologna. In un magnifico contesto ambientale e paesaggistico dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra boschi e testimonianze di presenze etrusche e medievali, i campi della fattoria accolgono con amore una grande varietà di piante officinali, aromatiche, tintorie, mangerecce… lo scrigno del tesoro da cui attingiamo per fare i nostri laboratori, corsi, workshop, eventi e seminari. Infatti siamo convinti che la conoscenza, per essere veramente tale, debba passare prioritariamente attraverso la sperimentazione diretta, e quindi toccando, annusando, assaggiando, raccogliendo e impiegando le erbe per fare amicizia con loro per poi poterle ritrovare e impiegare nella vita di tutti i giorni.

Sede di queste esperienze sono ambienti naturali in cui la presenza della Natura sia forte e viva: oltre che al Giardino di Pimpinella talvolta infatti andiamo a visitare altri luoghi selvatici e di scoprire le piante officinali e tipiche del posto. E’ inevitabile scoprirle, conoscerle, fotografarle, studiarle se possibile raccoglierle per sperimentare preparazioni tradizionali o nuove, con i profumi, i sapori e le proprietà tipiche del luogo e della storia locale. Le giornate passano facendo passeggiate con erborizzazioni negli ambienti naturali del posto e lasciando un pò di tempo per sperimentare impieghi con le erbe del luogo in preparazioni cosmetiche, fitoterapiche, alimentari… che porteremo a casa al termine dell’esperienza, come ricordo della settimana”.

L’Erboristeria Selvatica è un modo di approcciarsi alle piante che pone l’attenzione sulla dimensione cosiddetta “selvatica”, sia a livello esteriore che interiore. Selvatica è la natura non addomesticata, quei fiori spontanei che decidono da soli la loro strada, coraggiosi e liberi corrono il rischio di crescere senza l’aiuto della coltivazione. Così come Selvatico è quell’universo dentro di noi che chiede di manifestarsi in modo indomito, senza filtri e costrizioni. Come fuori così dentro. Ed è proprio tramite l’osservazione ed il lavoro con la Natura Selvatica, che questo modo di guardare alle piante mira a stabilire connessioni profonde tra il paesaggio esteriore e quello interiore, proponendo delle pratiche che mirano ad esaltare queste connessioni.

Così, tramite lo studio e l’esperienza pratica, l’Erboristeria Selvatica consente di conoscere meglio piante ed alberi nei loro ambienti naturali, ove possibile allo stato spontaneo e di sperimentare i loro impieghi, culinari, officinali o cosmetici, tramite preparazioni tradizionali o moderne.

Durante questo ritiro di sei giorni, diviso in due moduli da tre (uno “base” ed uno “avanzato”), non solo avremo l’opportunità di essere introdotti al mondo selvatico delle piante officinali mediante un approccio intimo e diretto, da una delle figure più competenti e appassionate in materia; impareremo anche ad utilizzarle davvero nel nostro quotidiano mediante l’autoproduzione. Avremo modo inoltre di approfondire il modo in cui le piante risuonano al nostro interno e quali tra loro saranno le nostre alleate personali, permettendoci così di individuare il nostro autentico “kit di pronto soccorso”.

Inoltre, a Pura Vita potrai trovare un Giardino Botanico realizzato secondo i principi della Permacultura, in cui specie coltivate si integrano con specie selvatiche e alberi di diverse tipologie e potrai godere di una full immersion nella natura selvatica del Parco delle Madonie.

 

Se questo argomento ti appassiona e vorresti partecipare al seminario o semplicemente saperne di più, vai al link o scrivici via email a forestbathingmadonie@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche:

QUEL VERDE CHE RICONNETTE

QUEL VERDE CHE RICONNETTE

Da un pò di anni a questa parte, si fa un largo abuso della parola "green", che ormai ha perso quasi del tutto il suo senso. La superficialità delle proposte a cui questo termine viene ormai associato, vanno proporzionalmente di pari passo con la disconnessione dalla...

L’ARGILLA TRASFORMATIVA

L’ARGILLA TRASFORMATIVA

  Nell’argilla risiede il potere della trasformazione Contrariamente a quanto si pensi, il mondo minerale ha un’attività intensa e una considerevole interazione con l’ambiente circostante, l’argilla ne è un esempio. Essa infatti essendo una roccia sedimentaria...

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter per non perderti nulla sugli eventi organizzati, i corsi, le novità e il mondo di Pura Vita.