loader image
OFFICINA BOTANICA
Durata: Due giorni
Dal: 09/09/2023 10:00 am
Al: 10/09/2023 6:00 pm
Organizzato da Kalipè Ecopsicologia Sicilia e Oasi della Grazia
OFFICINA BOTANICA

Organizzato da: Kalipè Ecopsicologia Sicilia e Oasi della Grazia

Durata evento: Due giorni

Luogo: Oasi della Grazia, Trecastagni (CT)

Dal 09/09/2023 10:00 am

Fino al 10/09/2023 6:00 pm

Ai sensi del D. lgs. 196 del 30 giugno 2003

Un laboratorio teorico-pratico di due giorni per conoscere le proprietà benefiche delle piante officinali e selvatiche, avvicinandoci al loro mondo soprattutto con un approccio intuitivo e spontaneo, dunque non soltanto cognitivo. Nella prima parte del laboratorio entreremo in contatto con le piante tramite una passeggiata di riconoscimento e qualche cenno teorico sulle loro proprietà e tramite lo strumento più intimo: i nostri sensi. Poi ci concederemo un momento per entrare in connessione profonda con le nostre piante alleate. Nella seconda parte invece, affronteremo gli aspetti pratici legati alla trasformazione ed impareremo a realizzare dei prodotti artigianali per la cura del corpo, della casa e la cucina, come l’oleolito, il sapone, lo shampoo solido, l’acqua aromatica e l’unguento, con l’utilizzo di strumenti casalinghi. Durante il laboratorio condivideremo le ricette dei preparati che realizzeremo insieme, in modo tale che ogni partecipante potrà riprodurre le trasformazioni a casa propria. Inoltre ogni partecipante porterà a casa un sapone, un unguento e un'acqua aromatica.

Chi conduce

Emanuela D’Agostino: Antropologa, Naturopata, Facilitatrice di processi di Ecologia Profonda e Guida Qualificata di Forest Bathing, custodisce un terreno a Polizzi Generosa, dove ha sede l’Associazione Pura Vita e l’Azienda Agricola Casale Officinale, di cui è presidente.

A chi si rivolge

Amanti della natura e delle piante officinali. A chi vuole imparare ad autoprodurre semplici prodotti per la cura del corpo e della casa.

Il programma dell’evento

SABATO h. 10.00 Accoglienza e cerchio di presentazione h.11.00 Inizio del laboratorio: Passeggiata di riconoscimento delle piante ad uso officinale presenti nei dintorni dell’Oasi e cenni teorici sulle proprietà delle piante PRANZO h. 15.00 Esperienza di Erboristeria Intuitiva: centratura e connessione con la/le pianta/e alleata/e h.16.00 Prima trasformazione: essiccazione, tisane, oleolito, estrazione per corrente di vapore e parte pratica: l’oleolito e l’acqua aromatica con strumenti casalinghi. h.18.30 Saluti DOMENICA h.10.00 Ritrovo e inizio della seconda giornata: la seconda trasformazione (il sapone e l’unguento) e le macerazioni alcooliche (tinture madri, liquori, elisir). PRANZO h.15.00 Parte pratica: produzione di un sapone, uno shampoo solido e un unguento con strumenti casalinghi. h.18.00 Saluti

Guarda il programma completo

Pasti e Pernottamento

Saremo ospitati nel bellissimo contesto naturale dell'Oasi della Grazia, a Trecastagni, vicino Catania, dove la natura è particolarmente rigogliosa e l'accoglienza è speciale. Durante la giornata consumeremo insieme il pranzo, vegetariano/vegano, cucinato con cura dalle mani di Grazia Le Cose Buone, che tra i suoi ingredienti genuini mette sempre amore e arte al primo posto. La giornata è organizzata dall'Associazione Kalipè Ecopsicologia Sicilia che rappresenta la sede distaccata di Ecopsiché Scuola di Ecopsicologia, la prima realtà italiana, nata nel 2004, interamente dedicata alla divulgazione, insegnamento e applicazione dell'Ecopsicologia e rappresenta in Italia la IES (International Ecopsychology Society). Per informazioni sul pernottamento, chiedere ad Oasi della Grazia (328 6287722)

Contributo richiesto

70€ che comprendono il laboratorio, i materiali e i pasti.

Modalità di iscrizione

La prenotazione è necessaria chiamando Carmela 3287559751 Grazia 328 6287722

Info aggiuntive

La prenotazione è necessaria ai fini organizzativi.

Guarda il programma completo

Ai sensi del D. lgs. 196 del 30 giugno 2003